Il percorso formativo proposto dai corsi di Laurea e Laurea Magistrale prevede, oltre agli insegnamenti e agli esami curriculari, anche tirocini formativi e di orientamento (se previsti dal Piano di Studi) e crediti per la prova finale (internati di tesi per la redazione di tesi sperimentali): a seconda dell'indirizzo di studi prescelto e delle proprie scelte personali ogni studente potrà svolgere tali periodi di tirocinio/internato presso i laboratori e le altre strutture del Dipartimento, o con esperienze di tirocinio/internato presso enti ed organizzazioni pubblici e privati, in Italia come all'estero.
Le attività svolte durante il tirocinio, devono essere attinenti e utili ai fini formativi del Corso di studio, e dovranno essere preventivamente concordate dallo studente tanto con l’Ente presso il quale il tirocinio si svolgerà, quanto con un docente del proprio corso di studi, che fungerà da tutor.
Le attività svolte per la redazione della tesi devono essere precedute dalla "Richiesta di assegnazione tesi" firmata dallo studente e dal relatore prescelto.
La richiesta per entrambe le tipologie dovrà essere preventivamente sottoposta all’approvazione del Comitato per la didattica.
Per ulteriori informazioni: